Proiezioni, visioni, incontri, viaggi attraverso il cinema
6 ottobre 2024 – 11 maggio 2025
Torino, CineTeatro Baretti
Accompagnata da un crescente successo di pubblico – che nella scorsa stagione ha determinato anche l’aggiunta di alcuni appuntamenti fuoriprogramma – “Schegge” ritorna con la sua terza edizione, dal 6 ottobre 2024 all’11 maggio 2025 al CineTeatro Baretti. Secondo la formula ormai consolidata, la rassegna – organizzata da AIACE Torino con il sostegno della Regione Piemonte – proporrà nove appuntamenti “fuori dagli schemi” dedicati al cinema, articolati in altrettanti matinées domenicali, sempre alle ore 11, che si concluderanno con un aperitivo offerto nel foyer del cinema. Come nelle precedenti edizioni, la nuova serie di incontri offre sguardi originali e inattesi su generi e autori di oggi e di ieri, movimenti storici e tendenze della settima arte attraverso viaggi tematici in cui vengono proposti al pubblico spezzoni significativi e sequenze di film diversi, “schegge” di cinema raccordate dagli interventi di esperti di varia formazione: non solo critici cinematografici, ma anche registi, storici, giornalisti, saggisti, scrittori. « – dice Enrico Verra, coordinatore di AIACE Torino e curatore della rassegna –».
La rassegna si apre con Finalmente domenica! (il 6 ottobre), incontro dedicato a François Truffaut nel quarantennale della morte, in cui Serge Toubiana, biografo del regista francese e storico direttore dei Cahiers du Cinéma, proporrà, con lo scrittore e critico cinematografico Mario Serenellini, un ritratto attualissimo del maestro della Nouvelle Vague. A seguire, un altro incontro (il 27 ottobre) dedicato a un regista profondamente innovativo, scomparso da oltre un trentennio, in cui lo scrittore e traduttore Paolo Nori rileggerà il cinema, sospeso tra prosa e poesia, di Andréj Tarkóvskij. Il terzo appuntamento (il 17 novembre) sarà con il cinema fuori formato di Donato Sansone, in cui il regista di adozione torinese mostrerà e racconterà, tra corti e videoclip, il suo eccentrico universo visivo in un incontro condotto dal docente di animazione Andrea Pagliardi. L’ultimo appuntamento del 2024, Rocco e i suoi film (l’8 dicembre), vedrà protagonista Rocco Pinto, libraio e scrittore, che, abbandonata per un giorno la carta stampata, parlerà della sua vita di spettatore cinematografico.
Nel nuovo anno, la rassegna proseguirà con Arrivano i cattivi (il 19 gennaio), incontro in cui Guido Maria Guida, direttore d’orchestra e collaboratore di Giuseppe Sinopoli, indagherà, con il musicologo Corrado Rollin, l’uso e l’abuso delle partiture di Richard Wagner nel cinema. Nell’appuntamento successivo, Palermo o cara (il 16 febbraio), i registi Daniele Ciprì e Roberta Torre, condurranno, attraverso i loro film, gli spettatori in un viaggio in una città difficile da rappresentare al cinema. Protagoniste del settimo incontro, Lui le conosceva bene (il 16 marzo), saranno le donne nel cinema di Antonio Pietrangeli raccontate da Ilaria Feole, caporedattrice di FilmTV e selezionatrice della sezione Settimana Internazionale della Critica della Mostra del cinema di Venezia. Nell’appuntamento a seguire (il 13 aprile), i giovanissimi redattori della nuova rivista di cinema Strade Perdute si interrogheranno su tendenze e prospettive del cinema contemporaneo. La rassegna si concluderà con Oldies but goldies, incontro in cui Steve Della Casa, conservatore della Cineteca Nazionale, approfondirà il fenomeno del crescente successo, culturale e commerciale, dei film restaurati.
Ingressi: intero € 7, ridotto € 4 (soci Aiace, under25, over65)
Per l’aperitivo, offerto nel foyer del cinema e allestito da Karibu Open – Catering sostenibile, che permette di proseguire in un contesto conviviale il dialogo con i relatori ospiti della mattinata, è gradita la prenotazione via mail a: cinema@cineteatrobaretti.it
Info: AIACE Torino, via dell’Arsenale 39, Torino; aiacetorino@aiacetorino.it; www.aiacetorino.it
CineTeatro Baretti, via Baretti 4, Torino; tel. 011 655187; cinema@cineteatrobaretti.it; www.cineteatrobaretti.it
PROGRAMMA
CineTeatro Baretti, ore 11
DOMENICA 6 OTTOBRE
Finalmente domenica!
A quarant’anni dalla morte di François Truffaut (21 ottobre 1984), Serge Toubiana, suo biografo ed ex direttore dei Cahiers du Cinéma, propone un ritratto attualissimo del maestro della Nouvelle Vague: all’incrocio tra contemporaneità, cinefilia e narrazioni romanzesche. Conduce l’incontro Mario Serenellini, autore del volume: I compassi del mondo. Cinema e donne di François Truffaut.
DOMENICA 27 OTTOBRE
Tra prosa e poesia: Paolo Nori rilegge il cinema di Andréj Tarkóvskij
“Quando, tanti anni fa, ho fatto un esame di storia del cinema, mi hanno detto che Pasolini distingueva il cinema di prosa dal cinema di poesia. Io, me ne intendo poco, ma ho l’impressione che il cinema di Andréj Tarkóvskij sia contemporaneamente di prosa e di poesia.” (Paolo Nori)
DOMENICA 17 NOVEMBRE
Fuori formato: il cinema di Donato Sansone
L’eccentricità fatta sistema. Tra video clip, corti e animazioni con stili e tecniche diverse, Donato Sansone presenta il suo universo visivo: onirico, giocoso e bizzarro. Conduce l’incontro Andrea Pagliardi docente di animazione e curatore della sezione Animazione di Sottodiciotto Film Festival & Campus.
DOMENICA 8 DICEMBRE
Rocco e i suoi film
Rocco Pinto, libraio e scrittore, abbandona per un giorno la carta stampata e condivide con il pubblico i film che hanno segnato la sua vita di spettatore.
DOMENICA 19 GENNAIO
Arrivano i cattivi
Il maestro Guido Maria Guida, direttore d’orchestra e collaboratore di Giuseppe Sinopoli, indaga l’uso e l’abuso delle partiture di Richard Wagner nel cinema. Conduce l’incontro il musicologo Corrado Rollin.
DOMENICA 16 FEBBRAIO
Palermo o cara!
I registi Daniele Ciprì e Roberta Torre ripercorreranno, con i loro film, una vicenda unica del cinema italiano. Vicenda che si è articolata attraverso innovazioni di linguaggio e sguardi inediti su una città complessa e difficile da rappresentare sullo schermo.
DOMENICA 16 MARZO
Lui le conosceva bene
Irriverenti, ostinate, moderne. Le donne nel cinema di Antonio Pietrangeli raccontate da Ilaria Feole, caporedattrice di FilmTV e selezionatrice della sezione Settimana Internazionale della Critica della Mostra del cinema di Venezia.
DOMENICA 13 APRILE
Strade Perdute
I giovanissimi redattori di una nuova rivista di cinema, Strade Perdute, si interrogano su tendenze e prospettive del cinema contemporaneo, alla ricerca delle immagini del futuro.
DOMENICA 11 MAGGIO
Oldies but goldies
Classici, pellicole dimenticate e riscoperte, film di culto. L’importante è che siano restaurati. Il recupero del cinema del passato sta diventando un fenomeno culturale e commerciale. Complici le richieste di festival, sale e piattaforme. Un’antologia di restauri eccellenti proposta da Steve Della Casa, conservatore di CSC – Cineteca Nazionale.