Giovedì 17 Ottobre , ore 19.30
AL CINEMA FRATELLI MARX di Torino

i registi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti presentano il loro, enciclopedico, poetico e meraviglioso film:
BESTIERI, ERBARI, LAPIDARI.

Massimo D’Anolfi e Martina ParentI continuano a guardare il mondo, a interrogarlo. Cercano di capire, si soffermano a lungo su luoghi, persone, azioni.
Lo hanno sempre fatto, e in quest’ultimo film il loro sguardo è ancor più ostinato e intelligente, proprio in senso etimologico: filmare vuol dire indagare, raccogliere, scegliere.
Come sempre il loro cinema è pazienza, meticolosità, tempo trascorso appostati sulla realtà, per sperimentare in prima persona la frizione tra ciò che accade e la sua riproduzione.
Ogni film non solo ritorna, attraverso tragitti sempre diversi, sul problema dello sguardo del cinema, ma ha una fascinazione peculiare per le azioni, per il funzionamento dei meccanismi e degli organismi, per la memoria delle cose e delle immagini.
Bestiari, erbari, lapidari è l’ennesima interrogazione del mondo, scandita in tre capitoli che a loro volta sono mondi: il mondo animale , quello vegetale , e quello inanimato della pietra e del cemento.
@cineforum.it@mariapaolapierini

Il film è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI con la seguente motivazione: “D’Anolfi e Parenti tornano con un film monumentale in tre capitoli, che racconta come sempre luoghi di produzione e persone al lavoro: filmando gesti, parole e movimenti i registi invitano lo spettatore a riflettere sulla sua posizione nel mondo e a rivalutare il punto di vista da cui ha sempre visto le cose. Un’opera enciclopedica e immersiva, un film-saggio che ha il coraggio di costruire un discorso filosofico e politico argomentando con la realtà. Un film oltre l’uomo e su come l’uomo guarda. Un film cruciale”.

“Bestiari, Erbari, Lapidari” è una produzione Montmorency Film con Rai Cinema e Lomotion, con SRF Schweizer Radio Und Fernsehen / SRG SSR, con il supporto di MiC, Eurimage, con il contributo di PR FESR Lombardia 2021-2027 – Bando “Lombardia per il cinema” Fondo Sviluppo Italia Francia, con il supporto di Berner Filmförderung, Burgergemeinde Bern, in associazione con Luce Cinecittà, con la partecipazione di Eye Filmmuseum, Cinémathèque Suisse. Vendite internazionale Fandango Sales. Il film sarà distribuito da Luce Cinecittà a partire dal 5 ottobre 2024.

“Bestiari, Erbari, Lapidari”, opera in tre atti (I atto 73’ + II atto 73’ + III atto 62’ per un totale di 208 min.), è prodotto da Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, David Fonjallaz e Louis Mataré. Massimo D’Anolfi e Martina Parenti oltre che della produzione e della regia si occupano della fotografia, delle riprese, del suono, del montaggio dei loro progetti. Le musiche originali sono di Massimo Mariani.

per i biglietti:
https://www.webtic.it/index.htm#/home?action=loadLocal&localId=5457