Lunedì 18 Aprile alle 20.45 al Cinema Fratelli Marx (Corso Belgio 53 Torino) Piemonte Movie propone una nuova serata dedicata al cinema regionale con l’anteprima dell’ultimo lavoro di Maurizio Orlandi Bambole (Italia, 2015, 45’) girato a Torino e San Mauro Torinese, presso La Casa di riposo “ San Giuseppe”.
Durante la serata (ingresso 4 euro) interverranno il regista Maurizio Orlandi, Alessandro Gaido (presidente dell’Associazione Piemonte Movie) e Paolo Manera (direttore di Film Commission Torino Piemonte).
Il nuovo documentario di Maurizio Orlandi – regista toscano, ma torinese d’adozione – racconta la vicenda umana di Rina e Rosa, due donne anziane che vivono l’ultima fase della loro esistenza: la vecchiaia. Il mondo dei vecchi – come dice Norberto Bobbio – di tutti i vecchi, è, in un modo più o meno intenso, il mondo della memoria. Noi siamo quello che abbiamo pensato, amato, compiuto, ma soprattutto noi siamo quello che ricordiamo. Che ci sia permesso, allora, di vivere sino a che i ricordi non ci abbandonano e che noi possiamo, a nostra volta, abbandonarci a loro.
“Con questo lavoro – dichiara Maurizio Orlandi – ho voluto dare alle persone anziane la possibilità di raccontare se stesse e quindi di “esserCi”, di tornare a essere considerati, attraverso il ricordo, protagonisti della loro vita, persone che hanno lasciato un segno, bello o brutto che esso sia.”