AIACE Torino, Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci e Centro Sperimentale di Cinematografia si insericono all’interno del programma di inaugurazione del nuovo Polo del ‘900 presentando giovedì 28 aprile 2016 al Cinema Fratelli Marx una serata dedicata a Pietro Ingrao dal titolo: “Mi sono molto divertito”: Pietro Ingrao e il cinema. Durante l’evento Sergio Toffetti dialogherà con Luciana Castellina, per poi concludersi col la proiezione del film Ossessione di Luchino Visconti (1943).
La serata prende spunto dal libro Mi sono molto divertito: Scritti sul cinema (1936-2003), curato da Sergio Toffetti, nel quale egli mette insieme tutti i più importanti testi di Ingrao su questo tema: da quelli sull’amatissimo Charlie Chaplin, alle riflessioni su Visconti, De Santis, Arnehim, e molto altro.
Pietro Ingrao si iscrisse al Centro sperimentale di cinematografia a 20 anni, nel 1935. Il Centro sperimentale divenne in breve per lui un luogo non solo di formazione culturale e umana, ma anche di aggregazione con altri giovani antifascisti, come Gianni Puccini, Mario Alicata, Peppe De Santis, Luchino Visconti. Pietro Ingrao spiegava la passione che lo animava allora, e che ha continuato ad animarlo per tutta la vita, con queste parole: “La passione per il cinema, per noi, significava da un lato riflettere sulle potenzialità espressive di un’arte nuova, che portava nuove problematiche nel mondo letterario e culturale con cui già ci confrontavamo. Il passaggio dalla parola all’immagine – tra l’altro all’inizio eravamo tutti a favore del cinema muto contro il sonoro – apriva problematiche molto differenti. Anche se poi i tempi del “ritmo” e del “montaggio” in fondo li ritrovavi già nella poesia. Ma soprattutto il cinema era uno strumento per parlare con grandi masse, che poteva avere un’enorme influenza sulla società, e dunque per noi era il linguaggio ideale dove confluivano le riflessioni teoriche e la volontà di rinnovamento sociale. E poi ci divertivamo tanto.”
L’appuntamento è giovedì 28 aprile 2016 al Cinema Fratelli Marx (Corso Belgio 53, Torino) alle ore 20.
Sarata gratuita a inviti, in distribuzione presso la segreteria di AIACE Torino da venerdì 22 aprile 2016 alle ore 15,30.
Per maggiori informazioni: aiacetorino@aiacetorino.it oppure segreteria@gramscitorino.it