Aiace Torino propone un webinar strutturato in quattro incontri propedeutico alle modalità di narrazione delle periferie. 

Il percorso si inserisce nell’ambito del progetto “Ridisegnare le periferie. Le città visibili. Il cinema per un nuovo immaginario sociale”, realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. 

Il webinar gratuito  sarà curato dai fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio e si rivolge a un massimo di 15 partecipanti. 

I quattro incontri si svolgeranno nei giorni 6-13-20-27/06 

in orario 15-18 su piattaforma Zoom. Dopo un momento introduttivo in cui si prenderanno in esame alcuni casi cinematografici che hanno raccontato le periferie contemporanee e la loro messa in scena, nei successivi incontri si affronteranno le questioni legate alle fasi di scrittura di un soggetto e di una sceneggiatura mettendo a confronto le differenze tra cortometraggi di finzione e documentari e le differenti tecniche di regia. L’ultimo appuntamento sarà l’occasione per un confronto sul tema con i due registi curatori del webinar. 

Dato l’alto numero di richieste pervenute in questi giorni, comunichiamo che le iscrizioni sono chiuse. Sarà nostra premura contattare coloro che hanno fatto richiesta per comunicare se l’iscrizione è andata a buon fine.