Siamo lieti di annunciare che lo spettacolo, Giulietta di Valter Malosti, verrà riproposto nel cartellone TPE- Teatro Piemonte Europa dal 19 al 24 novembre al Teatro Astra.

Nella primavera scorsa Aiace Torino aveva organizzato in collaborazione con TPE un incontro nell’ambito di Fuori Quadro, scambi tra cinema e teatro, in cui il direttore Valter Malosti si è confrontato insieme al critico e studioso di cinema, Gabriele Rigola, sul film Giulietta degli Spiriti e l’opera narrativa Giulietta che verrà portato in scena il prossimo novembre come produzione TPE.

Siamo dunque molto contenti che lo spettacolo possa essere riproposto in cartellone a novembre.

Qui trovate tutti i dettagli per poter acquistare il biglietto.

 


Giulietta è l’unica opera narrativa di una certa consistenza pubblicata dal regista riminese, un racconto di cui Fellini stesso suggerì la stampa, in lingua tedesca, per l’editore svizzero Diogenes nel 1989. Si tratta della prima idea di quello che nel 1965 diventerà il film Giulietta degli spiriti: un «trattamento», ovvero la fase intermedia tra il soggetto e la sceneggiatura. Una sorta di film semilavorato, scritto curiosamente tutto in soggettiva come un flusso di coscienza della protagonista. Valter Malosti porta in scena per la prima volta nel 2004 la versione teatrale del racconto adattata da Vitaliano Trevisan e nel 2020, in occasione del centenario della nascita di Federico Fellini, ne propone la nuova versione che ha debuttato al Teatro Carignano nell’estate 2020 per il ciclo Summer Plays con l’interpretazione di una delle attrici più versatili e popolari della nuova generazione, Roberta Caronia. Malosti: «Giulietta è una struggente favola psicanalitica, una favola contemporanea dai toni mozartiani sull’identità frammentata, sull’anima, raccontata con un tono vagamente infantile ed inquietante, una moderna Alice attraverso lo specchio, specchio con il quale si apre e si chiude lo spettacolo e il racconto felliniano. Ma Giulietta è anche una lunga e irridente seduta spiritica descritta da chi ci crede, almeno un poco».

DI FEDERICO FELLINI / ADATTAMENTO TEATRALE DI VITALIANO TREVISAN, DA UN’IDEA DI VALTER MALOSTI / UNO SPETTACOLO DI VALTER MALOSTI / CON ROBERTA CARONIA / SCENE PAOLO BARONI / LUCI FRANCESCO DELL’ELBA / COSTUME PATRIZIA TIRINO / MARIONETTE GIANNI BUSSO / MUSICHE ORIGINALI GIOVANNI D’AQUILA / PROGETTO SONORO VALTER MALOSTI / RICOSTRUZIONE E RIELABORAZIONE DEL SUONO FABIO CINICOLA / ASSISTENTE ALLA REGIA ALBA MANUGUERRA / ALTRI SUONI E ALTRE MUSICHE NINO ROTA, FEDERICO FELLINI E FATBOY SLIM / PRODUZIONE TPE – TEATRO PIEMONTE EUROPA / SI RINGRAZIA L’ISTITUTO PER I BENI MARIONETTISTICI E IL TEATRO POPOLARE  / LA PRIMA VERSIONE DELLO SPETTACOLO È STATA REALIZZATA DA TEATRO DI DIONISO IN COLLABORAZIONE CON TEATRO REGIO DI TORINO – PICCOLO REGIO LABORATORIO / CON IL PATROCINIO DI FELLINI 100 – CELEBRAZIONI PER IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI FEDERICO FELLINI