L’interesse verso il cinema tra i salesiani si manifestò a partire dai primi anni del ‘900. Il cinema fu riconosciuto subito come un potente mezzo di comunicazione e di informazione per far conoscere gli interventi dei missionari nelle missioni in tutto il mondo, ma non solo. Le proiezioni di film e documentari furono presto integrate all’interno delle attività educative negli oratori e nelle parrocchie.
Il cinema per i salesiani è uno strumento per stimolare nei più giovani l’interesse per la realtà che li circonda, per approfondire argomenti, favorire riflessioni. Sono numerose le sale, attive ancora oggi, che sono diventate punti di aggregazione nei piccoli centri urbani, nei quartieri delle periferie. Sale che hanno facilitato la socializzazione per migliaia di giovani, alimentato il senso critico e fornito strumenti culturali e di analisi… E quando l’attività missionaria mette radici in una realtà nuova per salesiani, spesso matura anche l’opportunità di aprire luoghi di fruizione – magari artigianale – dei film e dei documentari, per portare il cinema e la sua capacità di suscitare stimoli e riflessione anche nei luoghi più impervi e isolati.
Per questa ragione Missioni Don Bosco è lieta di collaborare con Aiace: per non perdere il contatto salesiano con il mondo del cinema e la sua capacità di lettura della realtà.

www.missionidonbosco.org