1° tour :

IL TOUR DELLA FORCA”   –   Tour gratuito in Torino

Data: Domenica  7 febbraio 2021

Francesco Albano, vincitore del terzo Pataccatour 2021, ci condurrà in un tour singolare e gratuito dedicato a un condannato a morte a Torino, un “tour della forca” dalla Restaurazione all’Unità d’Italia”. Il percorso completo è visibile anche in video alla pagina https://www.caus.it/torino-pataccatour-terzo-vincitori/

L’autore ci porterà in una Torino noir, attraverso strade, piazze, storia e ironia, offrendoci un’inedita visione del capoluogo subalpino fatta di ornamenti grotteschi, monumenti e luoghi della memoria in un immaginario dialogo con un condannato all’impiccagione.

Il tema della forca è tuttora vivo nel dialetto torinese, basti pensare alle numerose espressioni quali “va ‘ntla furca ” – vai alla forca, sparisci – “fe ‘l boja e l’impicà” – fare tante, troppe cose – “a fa ‘n frèid dal boja” – fa un freddo del boia, è ghiacciato.

Iscrizione entro venerdì 5 febbraio 2021

Percorso, foto, tappe e modalità d’iscrizione gratuita nell’allegato Word

2° tour

QUATTORDICIFEBBRAIO l’amore in tour.

Aspettando San Valentino

Data: venerdì 12 febbraio 2021

Amore celebrato, celato, cercato e svelato… passeggiando nel centro storico di Torino, in attesa di S. Valentino: un sentimento presente nelle sue tante varianti simboliche sui monumenti, nei cortili e nei parchi.

Il tour d’amour ideato da Raffaele Palma per il Caus (Centro Arti Umoristiche e Satiriche) si svolgerà venerdì 12 febbraio 2021 dalle ore 10 alle 12 circa, con ritrovo in corso Vittorio Emanuele 42, a pochi passi dal Valentino, parco il cui nome rimanda al Santo degli Innamorati. L’escursione terminerà  in piazza Lamarmora ed  è gratuita. Il giro programmato, grazie all’osservazione di statue mitologiche, fontane allegoriche, giardini tematici e sculture ornamentali presenti in atri aulici e su facciate architettoniche, riuscirà a svelare il Cuore del capoluogo subalpino quale città dell’Amore.

Iscrizione entro mercoledì 10 febbraio 2021.

Percorso, foto, tappe e modalità d’iscrizione gratuita nell’allegato Word
contatti: info@caus.it   – cell. 3396057369