Progetto Diderot: I Speak Contemporary 2020-2021

Il Progetto Diderot della Fondazione CRT continua nell’anno scolastico 2020-2021 rafforzandosi nei contenuti e nelle modalità operative, in modo da permettere alle scuole di proseguire con i percorsi formativi consolidati nel tempo.Tutti gli enti che realizzano i progetti in partnership con Fondazione CRT hanno ideato iniziative didattiche da svolgersi in presenza e in digitale, con la guida dei divulgatori scientifici e culturali che condurranno le attività.

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo è orgogliosa di essere tra i partner di Progetto Diderot, con la linea progettuale I Speak Contemporary, che unisce l’avvicinamento all’arte contemporanea e l’utilizzo della lingua inglese.

La nuova edizione di I Speak Contemporary coivolge circa 7.000 studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Piemonte e Valle d’Aosta. Quest’anno il progetto sperimenta un’edizione on-line, in cui gli studenti e le studentesse hanno l’opportunità di apprendere attraverso innovative metodologie di didattica digitale: videolezioni, box digitali, podcast, laboratori e contenuti multimediali, in un percorso che li avvicina all’arte contemporanea, agli artisti e ai linguaggi da loro utilizzati.

Le tappe di questo percorso sono scandite dall’invio alle scuole di tre box digitali: la box #1 ha come tema il museo e la collezione, la box #2 parla dei linguaggi dell’arte contemporanea e la box #3 dell’artista. Ogni box contiene diversi materiali di lavoro e di approfondimento, tra cui il podcast Art at Times, che è stato prodotto in collaborazione con Matteo Scandolin.

Momento culminante del progetto sarà l’incontro con un importante artista della Collezione Sandretto Re Rebaudengo, che sarà intervistato direttamente dagli studenti in occasione di un evento finale a fine anno scolastico.

Anche in questa nuova edizione, il Contest Art at Times premierà gli elaborati e le interviste più interessanti realizzati dalle scuole.

Sul sito Ispeakcontemporary.org e sull’account Instagram @Ispeakcontemporary è possibile trovare aggiornamenti e contenuti speciali dedicati al progetto.