Il Tour gratuito ideato da Raffaele Palma per il Caus, si sviluppa tra due Borghi tardo cinquecenteschi del tutto simili per caratteristiche storiche, morfologiche e paesaggistiche:

Borgata Mirafiori e Borgata Castello di Nichelino.

Il tour prevede una passeggiata di due ore e mezzo tra le antiche viuzze dei borghi e i cascinali più la visita all’interno dello splendido Castello di Nichelino col suo grande parco.

Per accedere al tour occorre munirsi di auto propria o aggregarsi ad amici automuniti.

Ritrovo e partenza sabato mattina 26 giugno 2021 alle ore 8,30 di fronte alla seicentesca chiesa della Visitazione e di San Barnaba in Strada Castello Mirafiori 42.

Il Tour termina ore 11 circa in via del Pascolo a Nichelino.

 Breve descrizione dei due Borghi

Il Borgo di Mirafiori nato nel Seicento lungo le sponde del fiume Sangone con piccole case e cascinali, prende il nome dall’antico Castello di Mirafiori. Oggi il Borgo è stato interamente valorizzato con interventi strutturali e manutentivi, conservando integro il fascino di un tempo. Tra gli edifici di pregio che si trovano lungo il percorso, citiamo la chiesa della Visitazione e di San Barnaba, edificio di culto ad impronta barocca edificato nel 1617 per volere del Duca Vittorio Amedeo di Savoia e lo splendido Mausoleo della Bella Rosina su progetto in stile neoclassico dell’architetto Angelo Demezzi a imitazione del Pantheon di Roma, oltre ai ruderi del Castello di Miraflores (1585).

Il borgo storico di Nichelino, nato a metà del 1500, oltre a cascinali e piccole dimore oggi valorizzate con interventi di restauro conservativo, annovera il Palazzo dimora dei Conti Occelli, feudatari di Nichelino dal 1559 più conosciuto come Castello di Nichelino. Dopo diverse proprietà, intorno al 1900 la dimora venne acquistata della Famiglia Segre che, attraverso una radicale ristrutturazione durata anni, resero il castello quella dimora di rara eleganza estetica che ancora oggi ammirare. Negli anni Ottanta il castello passò alla Famiglia Ceresa. All’esterno dell’imponente edificio si stendono un grande parco secolare di 33000 mq ed un giardino geometrico di 1500 mq.

Modalità d’iscrizione al tour

Il numero di partecipanti al tour sarà limitato.

Per iscriversi inviare una mail a info@caus.it entro le ore 18 di venerdì 25

Presentarsi all’incontro con la tessera di CAUS 2021.
Per Associarsi gratuitamente al CAUS occorre andare sulla home page di www.caus.itaprire la voce “associati al Caus”, compilare tutte le parti e inviare.

A breve giro, sarà data conferma della prenotazione tramite mail o SMS.

Il tour è per tutti. La passeggiata sarà annullata in caso di pioggia.

È obbligatorio l’uso di mascherina e il mantenimento della distanza di sicurezza dagli altri partecipanti per l’intero tragitto. È consigliabile avere anche un prodotto igienizzante per le mani.

Contatti: info@caus.it  – cell. 3396057369