Inaugurazione 2021 al Teatro Erba per la seguitissima rassegna
E’ GIÁ CLASSICO D’ESTATE:

giovedì 8 luglio ore 21, in presenza!
PROCESSO A SOCRATE
Uno dei “processi” più appassionanti di sempre con due beniamini della Compagnia Torino Spettacoli: il mitico Piero Nuti (93 splendidi anni!) e Elia Tedesco.

Attento protocollo per vivere il teatro in sicurezza e capienza contingentata ma più che totale è invece il piacere ritrovato di andare a teatro nell’accogliente salotto della prosa.

“È giunta ormai l’ora di andare, io a morire, voi a vivere. Chi di noi vada a miglior sorte nessuno lo sa tranne Dio”: i Dialoghi di Platone, dedicati al processo e alla condanna a morte di Socrate, rappresentano un’alta e coinvolgente riflessione sul senso della giustizia, del dovere dell’uomo e della morte.
Lo stesso Socrate, a colloquio con i suoi discepoli, nel momento estremo della condanna capitale, fornisce con le sue parole e con il suo comportamento la prova vivente di una esistenza spesa a testimoniare il valore assoluto dell’obbedienza alle leggi, dell’amore per la patria, della religiosità della giustizia. Nonostante gli accorati appelli a cercare la salvezza, Socrate va incontro alla morte con la consapevolezza di chi accetta il martirio come prova di altissima umanità e testimonianza del senso più alto della giustizia.
L’agire socratico, che ha contribuito a tracciare una svolta nel pensiero e nello sviluppo della storia dell’educazione e della pedagogia occidentale, a distanza di molti secoli, anche nella società odierna, mantiene intatte caratteristiche che meritano riscoperta per potenza edificatrice e ampia vitalità.
Lo spettacolo è reduce dal grande successo riscosso l’estate scorsa nei siti archeologici di Sutri, Volterra, Bene Vagienna, in Sardegna e dagli esauriti autunnali al Festival di cultura classica di Torino.

p. unico ovvero biglietto sostenitore € 11
ridotto (und26, ov60, abbonati e convenzionati Torino Spettacoli, docenti) € 8 – è sempre possibile scegliere il biglietto sostenitore!

Link per l’acquisto diretto: https://www.anyticket.it/anyticketprod/Web/SchedaEvento.aspx?partner=TOSP&IDspettacolo=9191&IdEvento=98663

Informazioni e acquisto biglietti:
-direttamente al sito www.torinospettacoli.it
-tramite Ticketone: www.ticketone.it
Informazioni: tel. 011.6615447 – info@torinospettacoli.it