Patrizia Sandretto Re Rebaudengo nella classifica Power100 di ArtReview
artreview.com/power-100

In our little corner of the world
9 dicembre, dalle 20 alle 22
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16, Torino
In our little corner of the world è l’evento aperto al pubblico che chiude il progetto Incontri di avvicinamento all’arte contemporanea per l’anno scolastico 2021-2022, che ha coinvolto le classi IIA, IIG e IIL del Liceo Classico Musicale Cavour.

Lə studenti delle tre classi hanno partecipato a quattro incontri curati dal Dipartimento Educativo della Fondazione, durante i quali hanno visitato le mostre Safe House, Stretching the Body e Neural Swamp, approfondendone temi e contenuti, con l’obbiettivo di trasmettere attraverso parole, immagini e azioni la propria esperienza.

Giovedì 9 dicembre 2021 lə studenti si trasformeranno in mediatorə culturali d’arte contemporanea, in narratorə e performer per raccontare al pubblico il proprio punto di vista sulle mostre. In our little corner of the world è un evento realizzato nell’ambito di “Verso. I giovani tra cultura, tecnologia e partecipazione politica”, un progetto della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, curato e prodotto con l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte, nell’ambito del Fondo nazionale per le politiche giovanili.

L’ingresso è libero e gratuito.

Informazioni: dip.educativo@fsrr.org / 011-3797631


ASSEMBLEA (IN)VISIBILE
Maratona pubblica di immaginazione radicale

10 e 11 dicembre 2021

DormoZero, Mackda Ghebremariam Tesfau’, Adelita Husni-Bey, Asmaa Jama, Gouled Ahmed, Marie Moïse, Fiamma Mozzetta, Jama Musse Jama, Marvin Gabriele Nwachukwu, Carole Oulato, Mara Pieri, Alice Rossi, Milica Tomić, Amphibia

A cura di Adna Čamdžić, Eleonora Marocchini, Hani Mincione Tabacco e Mariam Camilla Rechchad, Anas Mghar e Irene Pipicelli

con il coordinamento di Bernardo Follini e Simone Frangi
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane 16, Torino
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il 10 e l’11 dicembre, nell’ambito del progetto VERSO, presenta Assemblea (in)visibile, maratona pubblica di immaginazione radicale.
Assemblea (in)visibile è l’attivazione di un denso palinsesto ibrido di due giorni, costruito con l’obiettivo di trasformare le ricerche individuali presenti nel Gruppo di ricerca della Stagione 1 di VERSO in programmazione pubblica e di incrociare i diversi percorsi, aprendo uno spazio collettivo di allenamento di immaginari politici sostenibili per il nostro futuro.

Programma completo


Let’s Read
Percorsi di visita e di lettura in mostra

16 dicembre 2021 | h. 18.00-19.30
13 gennaio 2022 | h. 18.00-19.30
3 febbraio 2022 | h. 18.00-19.30

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo | via Modane 16, Torino

Let’s Read è un ciclo di incontri che la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ha ideato con le Biblioteche civiche torinesi, da anni impegnate nella promozione e diffusione dei gruppi di lettura, contribuendo al principio di cittadinanza culturale e di partecipazione attiva alla vita pubblica della città. Guidati da Cristina Fanelli bibliotecaria della Biblioteca civica centrale e da una mediatrice culturale d’arte della Fondazione, i gruppi di lettura affronteranno i temi legati alle mostre e alle ricerche dellə artistə, attraverso percorsi di visita e di lettura negli spazi del museo.

Let’s Read

È un ciclo di incontri per gruppi di lettura costituiti da giovani tra i 15 e i 29 anni, ma aperti a tutti. Nello spazio della mostra, in mezzo e accanto alle opere dellə artistə, Let’s Read propone un percorso di condivisione di pagine di letteratura e arte, un’occasione per pensare collettivamente, per discutere ed esprimere idee ed emozioni utilizzando i diversi strumenti e linguaggi della contemporaneità.
Per partecipare è necessario prenotare inviando una mail a biglietteria@fsrr.org con oggetto “Let’s Read”. Nel corpo della mail occorre specificare i dati di tutte le persone per cui si sta effettuando la prenotazione.


Mostre in corso

Martine Syms: Neural Swamp
A cura di Irene Calderoni e Amanda Sroka
Fino al 30 gennaio
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane, 16 Torino
Giovedì: 20-23 (ingresso gratuito)
Da venerdì a domenica: 12-19

Safe House
Artistə: Sharon Hayes, Ho Tzu Nyen, Arthur Jafa, Sandra Mujinga, Muna Mussie,
Samson Young, Tobias Zielony
A cura di Irene Calderoni e Bernardo Follini
Fino al 30 gennaio
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane, 16 Torino
Giovedì: 20-23 (ingresso gratuito)
Da venerdì a domenica: 12-19

Stretching the Body
Artistə: Giulia Andreani, Louise Bonnet, Jaclyn Conley, Celeste Dupuy-Spencer, Jana Euler, Mernet Larsen, Wangari Mathenge, Jill Mulleady, Christina Quarles, Avery Singer, Anj Smith, Ambera Wellmann, Rose Wylie
Fino al 30 gennaio
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane, 16 Torino
Giovedì: 20-23 (ingresso gratuito)
Da venerdì a domenica: 12-19

Informazioni sulle mostre in corso

Parco d’arte Sandretto Re Rebaudengo
Artistə: Ludovica Carbotta, Manuele Cerutti, Carsten Höller, Mark Handforth, Marguerite Humeau, Paul Kneale, Wilhelm Mundt
Collina di San Licerio, Viale Bouillargues 34, Guarene
Tutti i giorni dalle 8 alle 22, ingresso gratuito
Parco d’arte