Regia: Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone. Sceneggiatura: Alessandro Rak, Marianna Garofalo, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone, Italo Scialdone. Musiche: Antonio Fresa, Luigi Scialdone. Interpreti: Maria Pia Calzone, Alessandro Gassmann, Massimiliano Gallo. Produzione: Mad Entertainment. Origine: Italia 2017. Durata: 86′.
È il film italiano più sorprendente degli ultimi tempi, e non solo per la tecnica. Il gruppo di giovani e spericolati napoletani che lo ha realizzato – Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Dario Sansone e Marino Guarnieri, assistiti da cento altri e altre con Luciano Stella alla produzione – ha infatti dimostrato come, in un ramo tra i più difficili e conformisti come quello del disegno animato, si può riuscire a dire cose molto importanti e necessarie, anche più – per la disponibilità della tecnica qualora la si sappia piegare a finalità serie – di quanto non succeda con il cinema documentario e con gli attori. Gli esempi di una tecnologia piegata all’espressione e addirittura alla politica – intesa come responsabilizzazione dei singoli nei confronti del mondo in cui si vive, in cui si è cresciuti e che si intende contribuire a rendere migliore – non sono cosa di tutti i giorni, anche se è di tutti i giorni la spettacolarizzazione (in letteratura più ancora che in cinema), per esempio, dei mali di Napoli, la città dei nostri quattro registi. […] La scioltezza e vivacità del linguaggio mescola figure umane e ologrammi nel pieno svolgersi dell’azione; il movimento perfino a volte eccessivo che presiede alle inquadrature e alle scene, è mimetico nei confronti di molti linguaggi spettacolari oggi in voga, da quello degli show televisivi a quello dei film a effetti speciali.
(Internazionale)
Alessandro Rak è un fumettista, animatore e regista italiano. L’Arte della Felicità (2013) è il suo primo lungometraggio in animazione. Il film apre come Evento Speciale la Settimana della Critica della 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia vincendo il Premio Arca Cinema Giovani e la Menzione Speciale della FEDIC come Miglior Film Italiano a Venezia, oltre al Premio come Best European Animated Film agli European Film Awards 2014.
Ivan Cappiello è un 3D artist napoletano. Inizia come fumettista e illustratore. Nel 2000 dirige il suo primo corto di animazione Lights Out.
Marino Guarnieri è un regista, animatore e illustratore. Approda all’animazione collaborando con emittenti televisive, enti pubblici e successivamente come autore, partecipando alla realizzazione di spot e videoclip, sigle televisive e prodotti educational, documentari, special e lungometraggi. Collabora con Alessandro Rak al film L’Arte della Felicità.
Dario Sansone è un regista e interprete napoletano. Dal 2007 lavora nell’ambito del cinema e dell’animazione collaborando con gruppi musicali e anche con l’Antoniano, realizzando delle versioni cartoon di canzoni famose de Lo Zecchino d’oro. Nel 2013 è aiuto regista e storyboarder di L’arte della Felicità.
Insieme nel 2017 realizzano Gatta Cenerentola, presentato a Venezia 2017 nella sezione Orizzonti; il film vince l’ European Film Award per il miglior film d’animazione e 2 David di Donatello nel 2018.